Corso VIOLONCELLO (Pre-accademico)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020
- Descrizione
-
Obiettivi specifici di apprendimento
PRIMO PERIODO
Postura corretta
Emissione del suono
Padronanza del ritmo
Suddivisione dell’arco
Posizionamento delle dita della mano sinistra
Intonazione
Agilità della mano sinistra
Le posizioni del manico e l’uso del pollice
I passaggi di posizione
Scale ed arpeggi di 3 ottave in tutte le tonalità
Esercizi per il coordinamento, per la velocità della mano sinistra e per l’apprendimento delle posizioni
Padroneggiare i principali colpi d’arco
Coordinazione nei movimenti
Le forme dei brani
Brani del repertorio didattico con accompagnamento di pianoforte o di altro strumento
Il violoncello e l’arco: le parti che li compongono
SECONDO PERIODO
Scale ed arpeggi di 4 ottave
Scale a corde doppie (terze, seste e ottave)
Esercizi per i cambi di posizione
Esercizi e studi a corde semplici e doppie finalizzati al coordinamento ed alla velocità della mano sinistra
Esercizi e studi relativi ai colpi d’arco e loro varianti
Esercizi in capotasto
Consapevolezza timbrica
Esercizi per migliorare i passaggi di corda
Sonate antiche per violoncello e b.c., facili concerti con accompagnamento di pianoforte, e brani di repertorio a scelta
TERZO PERIODO
Perfezionamento scale ed arpeggi a corde semplici e doppie
Esercizi e studi di difficoltà avanzata in tutte le posizioni e tonalità
Perfezionamento della tecnica dell’arco
Padronanza nell’uso del balzato, spiccato e altri colpi d’arco saltati in varie combinazioni
Brani per violoncello solo
Sonate, concerti e brani virtuosistici con accompagnamento di pianoforte o di altro strumento
Storia del violoncello e della liuteria
- Nr. cicli
- 3 cicli
- Durata ciclo 1
- 3 anni
- Durata ciclo 2
- 2 anni
- Durata ciclo 3
- 3 anni
- Obiettivi formativi
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Competenze da conseguire
PRIMO PERIODO
Impostazione dello strumento
Postura corretta
Impostazione dell’arco
Ritmi e colpi d’arco
Controllo della sonorità
Controllo dell’intonazione
Abilità della mano sinistra: articolazione, cambi di posizione, glissati, vibrato
Padronanza dei cambi di corda
Acquisizione e padronanza dell’andamento dell’esecuzione
Bicordi con intervalli semplici
Introduzione all’impiego espressivo dello strumento
Primi approcci con la musica d’insieme
Conoscenza della nomenclatura relativa allo strumento
SECONDO PERIODO
Focalizzare lo studio sui punti tecnici e sviluppare le tecniche per superarli
Migliorare il controllo dell’intonazione in particolare con le doppie note
Padronanza della velocità e dell’agilità della mano sinistra
Padronanza nell’uso di balzato, spiccato, picchettato e loro combinazioni
Consolidare e perfezionare l’uso del pollice
Approfondimento del vibrato
Sviluppo delle abilità tecniche e dei mezzi espressivi acquisiti, applicati a brani di repertorio
TERZO PERIODO
Consolidamento del controllo dell’intonazione sulle corde doppie e dell’agilità e della velocità della mano sinistra
Consolidamento della tecnica dell’arco
Acquisizione del controllo della tecnica e della sonorità
Sviluppare una tecnica individuale creando studi personalizzati
Sviluppo delle abilità tecniche e dei mezzi espressivi acquisiti, applicati a brani di repertorio
Approfondimento sul vibrato, timbro, effetti vari a fini espressivi
Conoscenza del processo evolutivo del violoncello
- Tipologia e modalità prova finale
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1) Esecuzione di una scala
maggiore di due ottave a terze
e a seste, di un’ottava a ottave,
scelte dalla commissione fino a
3 diesis e 3 bemolli
2) Uno studio su tre presentati
scelto dalla commissione dai 40
studi di Popper
3) Una sonata del periodo
Barocco con
accompagnamento
4) Primo tempo di un concerto
di media difficoltà con
accompagnamento del
pianoforte
5) Un brano a scelta del
candidato
6) Colloquio relativo
all’argomento - Note
- https://www.imaosta.it/corsi-pre-accademici/violoncello
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 18/03/2019
- Ultimo aggiornamento
- 30/04/2020