Corso VIOLA (Pre-accademico)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Descrizione
Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

Esercizi in 1º posizione
Scale ed arpeggi di 2 ottave in posizione fissa in tutte le tonalità e scale ed arpeggi di 3 ottave nelle tonalità più facili
Esercizi per il coordinamento, per la velocità della mano sinistra e per l’apprendimento delle posizioni
Esercizi relativi ai colpi d’arco
Studi dalla 1º alla 3º posizione (facoltativo sino alla 5º)
Brani del repertorio didattico con accompagnamento di pianoforte o di altro strumento
La viola e l’arco: le parti che li compongono

SECONDO PERIODO

Scale ed arpeggi di 3 ottave (continuazione)
Scale a corde doppie (terze e ottave)
Esercizi per i cambi di posizione
Esercizi e studi a corde semplici e doppie finalizzati al coordinamento ed alla velocità’ della mano sinistra
Esercizi e studi relativi ai colpi d’arco e loro varianti
Sonate antiche per viola e b.c., facili concerti con accompagnamento di pianoforte, brani di repertorio a scelta

TERZO PERIODO

Perfezionamento scale ed arpeggi a corde semplici e doppie
Esercizi e studi di difficoltà medio/avanzata in tutte le posizioni e tonalità
Perfezionamento della tecnica dell’arco
Brani per viola sola di importanza fondamentale nel repertorio violistico
Sonate, concerti e brani dei periodi barocco, classico, romantico e/o moderno con accompagnamento di pianoforte o altro strumento
Storia della viola e della liuteria
 
Nr. cicli
3 cicli  
Durata ciclo 1
3 anni  
Durata ciclo 2
2 anni  
Durata ciclo 3
3 anni  
Sbocchi occupazionali
Competenze da conseguire

PRIMO PERIODO

Impostazione dello strumento e dell’arco
Posizionamento delle dita della mano sinistra
Padronanza della 1º, 2º e 3º posizione (facoltativo sino alla 5º)
Acquisizione e padronanza di una moderata velocità di esecuzione
Padronanza dei principali colpi d’arco
Padronanza nei cambi di posizione sino alla 3º (facoltativo sino alla 5º)
Introduzione all’impiego espressivo dello strumento
Primi approcci alla musica d’insieme
Conoscenza della nomenclatura relativa allo strumento

SECONDO PERIODO

Padronanza della velocità e dell’agilità della mano sinistra
Padronanza nell’uso di balzato, spiccato, picchettato e loro combinazioni
Sviluppo delle abilità tecniche e dei mezzi espressivi acquisiti, applicati a brani di repertorio

TERZO PERIODO

Consolidamento del controllo dell’intonazione sulle corde doppie, dell’agilità’ e della velocità’della mano sinistra
Consolidamento della tecnica dell’arco
Acquisizione del controllo della tecnica e della sonorità’ in mancanza di sostegno armonico
Sviluppo delle abilità tecniche e dei mezzi espressivi acquisiti, applicati a brani di repertorio
Conoscenza del processo evolutivo della viola
 
Tipologia e modalità prova finale
1) Esecuzione di 3 studi estratti
a sorte seduta stante tra 3
Rode 24 capricci, 3
Campagnoli 41 Capricci e 3
Kreutzer 42 studi, presentati dal
candidato (uno studio estratto
per ogni metodo)
2) Due o piu’ tempi di una Suite
di Bach scelti dalla
commissione presentati dal
candidato
3) Uno o piu’ tempi, scelti dalla
commissione, di un concerto di
media difficolta’ con
accompagnamento di
pianoforte.
Uno o piu’ tempi, scelti dalla
commissione, di una sonata per
viola e pianoforte o brano per
viola e altro strumento
4) Colloquio relativo
all’argomento  
Note
https://www.imaosta.it/corsi-pre-accademici/viola  
Attivo
Sì  
Creazione
18/03/2019  
Ultimo aggiornamento
30/04/2020