Corso SASSOFONO (Pre-accademico)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Descrizione
Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

Elementi fondamentali di tecnica strumentale: a) postura b) impugnatura dello strumento c) imboccatura: emissione e articolazione dei suoni d) respirazione: esercizi propedeutici di respirazione
Studi di tecnica o “giornalieri” di livello elementare (da eseguire preferibilmente a memoria)
Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 3# e 3b
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale
Esecuzione di brani facili per due o più strumenti
Riconoscimento degli intervalli
Composizione di facili melodie da eseguire a memoria
Trasporto in altre tonalità di semplici melodie
Riconoscimento di variazioni significative dell'intonazione di un suono
Elementari nozioni organologiche
Componenti
Manutenzione

SECONDO PERIODO

Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica
Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica
Scale maggiori e minori (fino a 5# e 5b)
Arpeggi nelle medesime tonalità (ampliamento dell'estensione)
Scale cromatiche
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Seguire gli abbellimenti e apprendere le relative diteggiature
Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio
Analisi elementare dei repertori studiati
Conoscenza del repertorio solistico e cameristico per sassofono acquisita tramite l'ascolto di incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico
Sensibilizzazione percettiva all'intonazione tramite: a) esecuzione di una melodia in canone b) esecuzione di semplici melodie ascoltate c) esecuzione di facili brani per più strumenti
Lettura estemporanea di brani per sassofono solo e/o duetti di livello facile
Elementari nozioni circa lo sviluppo dello strumento
Ascolto di incisioni di opere eseguite con strumenti di diverse taglie

TERZO PERIODO

Consolidamento della tecnica strumentale: esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, meccanica, vibrato...
Ampliamento degli studi di tecnica o “giornalieri”
Scale maggiori e minori in tutte le tonalità
Scale cromatiche nell’ambito dell’intera estensione dello strumento
Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili
Ascoltare incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico
Ascoltare interpretazioni delle medesime opere, appartenenti a diversi stili, da parte di diversi esecutori
Lettura estemporanea
Ascolto di incisioni di opere eseguite con sassofono classico e sassofono jazz
Principi costruttivi del sassofono, delle ance e delle imboccature (bocchini)
 
Nr. cicli
3 cicli  
Durata ciclo 1
3 anni  
Durata ciclo 2
2 anni  
Durata ciclo 3
3 anni  
Obiettivi formativi
Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali per l'esecuzione
Coordinazione elementare dei parametri strumentali fondamentali
Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell'ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione
Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio..., possibilmente in stili diversi)
Acquisizione delle nozioni di base necessarie alla comprensione del testo musicale
Conoscenza dei principi basilari per procedere all'esecuzione di semplici composizioni strumentali
Saper eseguire facili brani tratti dal repertorio originali del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate
Sapere ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo
Saper riconoscere facili intervalli melodici e armonici
Saper riconoscere significative variazioni di intonazione di uno o più suoni anche tramite confronto
Acquisire nozioni di base sulle caratteristiche del proprio strumento

SECONDO PERIODO

Acquisire padronanza strumentale adeguata all'esecuzione di repertori scelti
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni
Eseguire studi stilistici di livello facile (ovvero composizione musicali in forma di duetto, variazione sul tema, preludio..., possibilmente in stili diversi)
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate
Riconoscere alcune fra le maggiori opere della letteratura sassofonistica
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo
Saper leggere a prima vista musiche di livello facile
Conoscere i principali elementi organologici dello strumento
Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali dei diversi strumenti della famiglia dei sassofoni

TERZO PERIODO

Acquisire una padronanza strumentale adeguata all'esecuzione dei repertori scelti
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore agli studi stilistici indicati
Saper distinguere la peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili
Saper cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera
Saper leggere a prima vista brani di adeguata difficoltà
Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali del sassofono classico e sassofono jazz
Conoscere i vari tipi sassofoni, di imboccature, di ance, etc.
 
Tipologia e modalità prova finale
1) Scale maggiori e minori in
tutte le tonalità
2) Quattro studi di difficoltà pari
o superiore alle raccolte
indicate (gli studi devono
essere selezionati fra almeno
due raccolte differenti)
3) Esecuzione di due brani
appartenenti a diversi periodi storici tratti dal repertorio
originale del proprio strumento
e/o adattamenti con
accompagnamento di
pianoforte o altri strumenti o
basi registrate (uno dei due
brani può essere una
composizione per strumento
solo).
Il livello di difficoltà dei brani
deve essere pari o superiore a
quanto esercitato nel
corrispondente ambito
formativo di tecnica strumentale
4) Lettura estemporanea di un
brano di adeguata difficoltà  
Note
https://www.imaosta.it/corsi-pre-accademici/sassofono  
Attivo
Sì  
Creazione
18/03/2019  
Ultimo aggiornamento
30/04/2020