Corso OBOE (Pre-accademico)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Descrizione
Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

Elementi fondamentali di tecnica strumentale: a) postura b) impugnatura dello strumento c) imboccatura: emissione e articolazione dei suoni d) respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica
Studi di tecnica o “giornalieri” di livello elementare (da eseguire preferibilmente a memoria)
Scale e arpeggi maggiori e minori fino a 3# e 3b
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale
Esecuzione di facili brani per più oboi
Riconoscimento degli intervalli
Composizione di facili melodie da eseguire a memoria
Trasporto in altre tonalità di semplici melodie
Riconoscimento di variazioni significative dell'intonazione di un suono
Elementari nozioni organologiche
Componenti
Manutenzione

SECONDO PERIODO

Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica
Ampliamento degli studi di tecnica o “giornalieri”
Scale maggiori e minori (fino a 5# e 5b)
Arpeggi nelle medesime tonalità
Scale cromatiche
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Eseguire gli abbellimenti e apprendere le relative diteggiature
Eseguire e interpretare brani scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentale
Analisi strumentale dei repertori studiati
Conoscenza del repertorio solistico e cameristico per oboe acquisita tramite l'ascolto di incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico
Sensibilizzazione percettiva all'intonazione tramite: a) esecuzione di melodie in canone b) esecuzione di semplici melodie ascoltate c) esecuzione di facili brani per più strumenti melodici
Lettura estemporanea di brani per oboe solo e/o duetti di livello facile
Elementari nozioni circa lo sviluppo dello strumento nei secoli
Ascolto di incisioni di opere eseguite con l’oboe moderno e barocco

TERZO PERIODO

Consolidamento della tecnica strumentale: esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, meccanica, vibrato...
Ampliamento degli studi di tecnica o “giornalieri
Scale maggiori e minori in tutte le tonalità, con relativi arpeggi
Scale cromatiche nell’ambito dell’intera estensione dello strumento
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Apprendere le diteggiature di ripiego e dei trilli
Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili
Analisi elementare dei repertori studiati
Ascoltare incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico per oboe
Ascoltare interpretazioni delle medesime opere, appartenenti a diversi stili, da parte di diversi esecutori
Lettura estemporanea di brani per oboe solo e/o per due oboi
Principi costruttivi dell’oboe
Principi costruttivi delle ance, con particolare riferimento allo scarto tedesco
 
Nr. cicli
3 cicli  
Durata ciclo 1
3 anni  
Durata ciclo 2
2 anni  
Durata ciclo 3
3 anni  
Obiettivi formativi
Competenze da conseguire

PRIMO PERIODO

Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali per l'esecuzione
Coordinazione elementare dei parametri strumentali fondamentali
Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell'ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione
Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio..., possibilmente in stili diversi)
Acquisizione delle nozioni di base necessarie alla comprensione del testo musicale
Conoscenza dei principi basilari per procedere all'esecuzione di semplici composizioni strumentali
Saper eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate
Sapere ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo
Saper riconoscere facili intervalli melodici e armonici
Saper riconoscere significative variazioni di intonazione di uno o più suoni anche tramite confronto
Acquisire nozioni di base sulle caratteristiche del proprio strumento

SECONDO PERIODO

Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni
Eseguire studi stilistici di livello facile (ovvero composizioni musicali in forma di duetto, variazione sul tema, preludio..., possibilmente in stili diversi)
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate
Riconoscere alcune fra le maggiori opere della letteratura oboistica
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo
Saper leggere a prima vista musiche di livello facile
Conoscere i principali elementi organologici dello strumento
Distinguere le proprietà timbriche e strutturali dell’oboe moderno e dell’oboe barocco

TERZO PERIODO

Acquisire una padronanza strumentale adeguata all'esecuzione dei repertori scelti
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali.
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni
Eseguire studi stilistici di media difficoltà, possibilmente di periodi storici diversi
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore agli studi stilistici indicati
Saper distinguere la peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili
Saper cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera
Saper leggere a prima vista brani di adeguata difficoltà
Conoscere le proprietà organologiche dell’oboe
Apprendimento della tecnica di costruzione delle ance
 
Tipologia e modalità prova finale
1) Scale maggiori e minori in
tutte le tonalità e relativi arpeggi
2) Due su sei studi di difficoltà
pari o superiore a quelli delle
raccolte indicate (gli studi
devono essere selezionati fra
almeno due raccolte differenti)
3) Esecuzione di due brani
appartenenti a diversi periodi
storici tratti dal repertorio
originale del proprio strumento
e/o adattamenti con
accompagnamento di pianoforte
o altri strumenti o basi registrate
(uno dei due brani può essere
una composizione per
strumento solo).
Il livello di difficoltà dei brani
deve essere pari o superiore a
quanto esercitato nel
corrispondente ambito formativo
di tecnica strumentale
4) Lettura estemporanea di un
brano di adeguata difficoltà
5) Dar prova di sapere costruire
le ance, con una certa
padronanza nei ritocchi delle
stesse
 
Note
https://www.imaosta.it/corsi-pre-accademici/oboe  
Attivo
Sì  
Creazione
18/03/2019  
Ultimo aggiornamento
30/04/2020