Corso FLAUTO (Pre-accademico)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Descrizione
Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

Elementi fondamentali di tecnica strumentale: a) postura b) impugnatura dello strumento c) imboccatura: emissione e articolazione dei suoni d) respirazione: esercizi propedeutici di respirazione
Studi di tecnica o ‘giornalieri’ di livello elementare (da eseguire preferibilmente a memoria)
Scale e arpeggi maggiori e minori (fino a 3# - 3b)
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale
Nozioni di base necessarie alla comprensione del testo musicale
Indicazioni di base sul modo di procedere all’esecuzione di semplici composizioni strumentali
Esecuzione di facili brani per più flauti
Riconoscimento degli intervalli
Composizione di facili melodie da eseguire a memoria
Trasporto in altre tonalità di semplici melodie
Riconoscimento di variazioni significative dell’intonazione di un suono
Esecuzione di facili brani per più flauti
Elementari nozioni organologiche
Componenti
Manutenzione

SECONDO PERIODO

Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica
Ampliamento degli studi di tecnica o ‘giornalieri’
Scale maggiori e minori (fino a 5# - 5b)
Arpeggi nelle medesime tonalità e ampliamento dell’estensione
Scale cromatiche
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Eseguire gli abbellimenti e apprendere le relative diteggiature
Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentale
Analisi elementari dei repertori studiati
Sensibilizzazione percettiva all’intonazione tramite: a) esecuzione di melodie in canone; b) esecuzione di semplici melodie ascoltate; c) esecuzione di facili brani per più flauti
Lettura estemporanea di brani per flauto solo e/o duetti di livello facile
Elementari nozioni circa lo sviluppo dello strumento nei secoli
Ascolto di incisioni di opere eseguite con il flauto moderno e con il traversiere

TERZO PERIODO

Consolidamento della tecnica strumentale: esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, tecnica delle dita, vibrato, intonazione ed elementi associati
Ampliamento degli studi di tecnica o ‘giornalieri’
Scale maggiori e minori in tutte le tonalità
Arpeggi in tutte le tonalità
Scale cromatiche nell’ambito dell’intera estensione dello strumento
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Apprendere le diteggiature di ripiego e dei trilli
Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentale
Analisi elementari dei repertori studiati
Ascoltare incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico per flauto
Ascoltare interpretazioni delle medesime opere, appartenenti a stili diversi, da parte di diversi esecutori
Lettura estemporanea di brani per flauto solo e/o per due flauti
Principi costruttivi del flauto Boehm
Nozioni di acustica dei tubi sonori; il comportamento dei tubi aperti  
Nr. cicli
3 cicli  
Durata ciclo 1
3 anni  
Durata ciclo 2
2 anni  
Durata ciclo 3
3 anni  
Obiettivi formativi
Competenze da conseguire

PRIMO PERIODO

Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali all’esecuzione
Coordinazione elementare dei parametri strumentali fondamentali
Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell’ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione
Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio..., possibilmente in stili diversi)
Saper eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo
Saper riconoscere facili intervalli melodici e armonici
Saper riconoscere significative variazioni d’intonazione di uno o più suoni anche tramite confronto
Acquisire nozioni di base sulle caratteristiche del proprio strumento

SECONDO PERIODO

Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni
Eseguire studi stilistici di livello facile (ovvero composizioni musicali in forma di duetto, variazione sul tema, preludio..., possibilmente in stili diversi)
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate
Conoscenza del repertorio solistico e cameristico per flauto, acquisita tramite l’ascolto di incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico
Riconoscere alcune fra le maggiori opere della letteratura flautistica
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo
Saper leggere a prima vista musiche di livello facile
Conoscere i principali elementi organologici dello strumento
Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali del traversiere e del flauto moderno

TERZO PERIODO

Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni
Eseguire studi stilistici di media difficoltà possibilmente di periodi storici diversi
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore agli studi stilistici indicati
Saper distinguere le peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili
Saper cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera
Saper leggere a prima vista brani di adeguata difficoltà
Conoscere le peculiarità organologiche del proprio strumento
 
Tipologia e modalità prova finale
1) Scale e arpeggi maggiori e
minori in tutte le tonalità
2) Quattro studi di difficoltà pari
o superiore alle raccolte indicate
(gli studi devono essere
selezionati fra almeno due
raccolte differenti)
3) Esecuzione di due brani
appartenenti a diversi periodi
storici tratti dal repertorio
originale del proprio strumento
e/o adattamenti con
accompagnamento di pianoforte
o altri strumenti o basi registrate
(uno dei due brani può essere
una composizione per
strumento solo).
Il livello di difficoltà dei brani
deve essere pari o superiore a
quanto esercitato nel
corrispondente ambito formativo
di tecnica strumentale
4) Lettura estemporanea di un
brano di adeguata difficoltà  
Note
https://www.imaosta.it/corsi-pre-accademici/flauto  
Attivo
Sì  
Creazione
18/03/2019  
Ultimo aggiornamento
30/04/2020