Corso CORNO (Pre-accademico)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Descrizione
Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

Elementi fondamentali di tecnica strumentale: a) postura, impugnatura dello strumento b) imboccatura: emissione e articolazione dei suoni c) respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica
Studi di tecnica “giornalieri” di livello elementare (da eseguire preferibilmente a memoria)
Scale e arpeggi maggiori e minori (fino a 3# - 3b)
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale
Esecuzione di facili brani per più corni
Riconoscimento degli intervalli
Composizione di facili melodie da eseguire a memoria
Trasporto in altre tonalità di semplici melodie
Riconoscimento di variazioni significative dell’intonazione di un suono
Esecuzione di facili brani per più corni
Elementari nozioni organologiche
Componenti
Manutenzione

SECONDO PERIODO

Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica
Ampliamento degli studi di tecnica o “giornalieri”
Scale maggiori e minori (fino a 5# - 5b), arpeggi e scale cromatiche
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentali
Analisi elementari dei repertori studiati
Sensibilizzazione percettiva all’intonazione tramite: a) esecuzione di melodie in canone b) esecuzione di semplici melodie ascoltate c) esecuzione di facili brani per più corni
Lettura estemporanea di brani per corno solo e/o duetti di livello facile
Trasporto nei toni di media difficoltà (FA, MI, MIb, SIb, DO, SOL)

TERZO PERIODO

Consolidamento della tecnica strumentale: esercizi di base di articolazione, intonazione, dinamica, meccanica, vibrato, intonazione
Ampliamento degli studi di tecnica o “giornalieri”
Scale maggiori e minori in tutte le tonalità
Arpeggi in tutte le tonalità
Scale cromatiche nell’ambito dell’intera estensione dello strumento
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Eseguire gli abbellimenti, apprendere le relative diteggiature di ripiego e i trilli
Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentale
Analisi elementari dei repertori studiati
Conoscenza del repertorio solistico e cameristico per corno, acquisita tramite l’ascolto di incisioni di opere tratte dalla bibliografia dello strumento
Sensibilizzazione percettiva all’intonazione tramite: a) esecuzione di melodie in canone b) esecuzione di semplici melodie ascoltate c) esecuzione di facili brani per più corni
Lettura estemporanea di brani per corno solo e/o duetti di livello facile
Trasporto nelle tonalità di FA, MI, MIb, RE, DO, SIb, LA, SOL
Principi costruttivi del corno
Elementari nozioni circa lo sviluppo dello strumento nei secoli
Ascolto di incisioni di opere eseguite con il corno moderno e con il corno naturale  
Nr. cicli
3 cicli  
Durata ciclo 1
3 anni  
Durata ciclo 2
2 anni  
Durata ciclo 3
3 anni  
Obiettivi formativi
Competenze da conseguire

PRIMO PERIODO

Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali per l’esecuzione
Coordinazione elementare dei parametri strumentali fondamentali
Eseguire le scale e gli arpeggi a memoria, nell’ambito di 2 ottave, applicando semplici modelli di articolazione
Eseguire studi stilistici di livello elementare (ovvero composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio, e in stili diversi)
Acquisizione delle nozioni di base necessarie alla comprensione del testo musicale
Conoscenza dei principi basilari per procedere all’esecuzione di semplici composizioni strumentali
Saper eseguire facili brani tratti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo
Saper riconoscere facili intervalli melodici e armonici
Saper riconoscere significative variazioni d’intonazione di uno o più suoni anche tramite confronto
Acquisire nozioni di base sulle caratteristiche del proprio strumento

SECONDO PERIODO

Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione di repertori scelti
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni
Eseguire studi stilistici di livello facile (ovvero composizioni musicali in forma di duetto, variazione sul tema, preludio..., possibilmente in stili diversi)
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo
Saper leggere e trasportare a prima vista musiche di livello facile

TERZO PERIODO

Acquisire una padronanza strumentale adeguata all’esecuzione dei repertori scelti
Coordinazione dei parametri strumentali fondamentali
Saper eseguire le scale e gli arpeggi con vari schemi ritmici e differenti articolazioni
Eseguire studi stilistici di facile e media difficoltà, possibilmente di periodi storici diversi
Saper eseguire brani scelti dal repertorio originale del proprio strumento e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti o basi registrate di difficoltà pari o superiore agli studi stilistici indicati
Riconoscere alcune fra le maggiori opere della letteratura cornistica
Saper distinguere le peculiarità del linguaggio musicale nei diversi stili
Saper cogliere le differenze tra interpretazioni diverse della medesima opera
Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo
Saper leggere e trasportare a prima vista musiche di livello facile
Conoscere i principali elementi organologici dello strumento
Distinguere le peculiarità timbriche e strutturali del corno naturale e del corno moderno
 
Tipologia e modalità prova finale
1) Scale e arpeggi maggiori e
minori fino a 4# - 4b
2) Quattro studi di difficoltà pari
o superiore alle raccolte
indicate (gli studi devono
essere selezionati fra almeno
due raccolte differenti)
3) Esecuzione di un brano
tratto dal repertorio originale del
proprio strumento e/o
adattamenti con
accompagnamento di
pianoforte o altri strumenti o
basi registrate (uno dei due
brani può essere una
composizione per strumento
solo). Il livello di difficoltà del
brano deve essere pari o
superiore a quanto esercitato
nel corrispondente ambito
formativo di tecnica
strumentale
4) Lettura estemporanea e
trasporto di un facile brano  
Note
https://www.imaosta.it/corsi-pre-accademici/corno  
Attivo
Sì  
Creazione
18/03/2019  
Ultimo aggiornamento
30/04/2020