Corso CLARINETTO (Pre-accademico)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

Descrizione
Obiettivi specifici di apprendimento

PRIMO PERIODO

Conoscenza basilare dello strumento nelle sue principali componenti
Impostazione ed elementi fondamentali di tecnica: postura, primi esercizi propedeutici alla respirazione e all’imboccatura
Impostazione e sviluppo della corretta lettura con lo strumento
Esecuzione di scale e arpeggi (maggiori e minori fino a 3# - 3b) e della scala cromatica
Studi di intonazione, negli intervalli e nelle basilari armonie
Approccio a studi ed esercizi del repertorio propedeutico alla letteratura per clarinetto
Introduzione a facili brani del repertorio

SECONDO PERIODO

Sviluppo della tecnica di articolazione
Scale e arpeggi in tutte le tonalità maggiori e minori
Cura del fraseggio e della qualità del suono attraverso esercizi di note lunghe
Introduzione ai diversi stili attraverso facili brani del repertorio
Primi cenni di tecnica di memorizzazione
Lettura a prima vista di brani di adeguata difficoltà

TERZO PERIODO

Consolidamento e sviluppo della tecnica in tutti i suoi aspetti, approfondimento del registro acuto, cura dell’omogeneità dei vari registri dello strumento, approfondimento delle articolazioni e del fraseggio, e delle tecniche di memorizzazione, per consentire allo studente di affrontare, con sufficiente cognizione e autonomia di studio, brani relativamente complessi del repertorio. Analogamente verrà incoraggiata l’autonomia del pensiero critico e interpretativo nell’affrontare diversi generi e stili attraverso i più significativi brani del repertorio clarinettistico
Cognizione di tecnica di lettura a prima vista  
Nr. cicli
3 cicli  
Durata ciclo 1
3 anni  
Durata ciclo 2
2 anni  
Durata ciclo 3
3 anni  
Obiettivi formativi
Competenze da conseguire

PRIMO PERIODO

Mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura, coordinazione) nell’approccio con lo strumento
Acquisire tecniche funzionali alla lettura a prima vista e all’improvvisazione con consapevolezza strumentale e musicale
Ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo
Possedere tecniche strumentali adeguate all’esecuzione di elementari repertori scelti tra generi e stili diversi
Adattare le metodologie di studio alla soluzione di problemi esecutivi

SECONDO PERIODO

Mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura, coordinazione)
Acquisire tecniche funzionali alla lettura a prima vista, al trasporto, alla memorizzazione, alla esecuzione estemporanea e all’improvvisazione con consapevolezza vocale, strumentale e musicale
Ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo
Possedere tecniche strumentali adeguate alla esecuzione di repertori scelti tra generi e stili diversi, maturando la consapevolezza dei relativi aspetti linguistici e stilistici
Adattare le metodologie di studio alla soluzione di problemi esecutivi anche in rapporto alle proprie caratteristiche, maturando autonomia di studio

TERZO PERIODO

Mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico (respirazione, percezione corporea, rilassamento, postura, coordinazione) nell’esecuzione anche a memoria di repertori complessi, in diverse situazioni di performance
Elaborare strategie personali di studio per risolvere problemi tecnici e interpretativi, legati ai diversi stili e repertori
Consolidare tecniche di lettura a prima vista, trasporto, memorizzazione ed esecuzione estemporanea con consapevolezza vocale, strumentale e musicale
Ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo mettendo in relazione l’autovalutazione con la valutazione del docente, delle commissioni e del pubblico
Acquisire tecniche improvvisative solistiche e d’insieme, vocali e strumentali, di generi e stili diversi tenendo conto di consegne formali e armoniche
Possedere tecniche strumentali adeguate alla esecuzione di significative composizioni di forme e stili e diversi – con difficoltà di livello medio – che consentano l’accesso all’alta formazione musicale
Eseguire composizioni di generi e stili diversi con autonomia di studio in un tempo assegnato  
Tipologia e modalità prova finale
1) Esecuzione di un brano
tratto dal repertorio originale del
proprio strumento con
accompagnamento di
pianoforte o di altri strumenti
2) Estrazione di tre studi su sei
presentati dal candidato
3) Prova in tre ore di un brano
per clarinetto e pianoforte
4) Lettura a prima vista di un
brano di media difficoltà e
trasporto in la e in do  
Note
https://www.imaosta.it/corsi-pre-accademici/clarinetto  
Attivo
Sì  
Creazione
18/03/2019  
Ultimo aggiornamento
30/04/2020